Suonata per i Diritti Umani 2013

Cari amici,

L’iniziativa simbolica “Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani” è stata proposta nel dicembre 2013 per il quinto anno consecutivo. Nel corso di questi anni molti persone hanno offerto la propria sensibilità a sostegno, partecipando e divulgando l’idea dal GCA proposta.

Per la nostra associazione il raggiungimento di questo traguardo è sicuramente motivo di orgoglio e non solo. Ogni anno invitiamo tante Diocesi e Comunità. L’evento annovera riconoscimenti importanti espressi dalle Alte cariche Istituzionali che hanno dato maggior forza e convinzione nel continuare. Tali onorificenze non sono motivo di vanto, ma possono rappresentare la certezza che il nostro messaggio vada sempre più lontano. Sostenere i Diritti Umani col suono delle campane ha un significato puramente simbolico. Come diceva Papa Giovanni Paolo II:

«Le campane delle chiese, aiutano a non dimenticare la domenica come il giorno del Signore, rappresentano la “voce di Dio” per chi crede e sono annuncio per chi non crede. È una bella cosa ascoltare il suono delle campane, che cantano la gloria del Signore da parte di tutte le creature. Lo scandire di rintocchi da parte di migliaia di campanili in tutto il mondo, è come una liturgia celeste che non può identificarsi nel segnare semplicemente le ore, ma nel colmare il tempo della sacralità e consacrarlo a Cristo, pienezza e Signore del tempo. Ciascuno di noi porta in sé una campana, molto sensibile. Questa campana si chiama cuore. Questo cuore suona e mi auguro che il vostro cuore suoni sempre delle belle melodie»

 

Il rispetto dei Diritti Umani è fondamentale e deve essere alla base di tutto. Tali tematiche umanitarie si rivolgono a tutti in egual modo, senza tener minimamente conto dalla condizione economica di ognuno di noi. Desideriamo ringraziare tutte le comunità che con il suono delle loro campane o semplicemente in maniera simbolica, si sono uniti a noi quest’anno e nel corso di questi cinque anni. Un grazie anche alle persone che ogni anno ci aiutano e ci sostengono in ogni nostra iniziativa.

 

Distintamente

 

GCA 2014

 

Video della suonata girato da Emanuele Persiani di Valnerinaonline.it


I commenti sono chiusi.