LA “PRIMAVERA” DEI CAMPANARI DI ARRONE

Il Gruppo Campanari di Arrone sta vivendo una Primavera all’insegna dello sviluppo culturale ed artistico nella Valnerina ternana. Grazie ai successi ottenuti nel 2009 con il Raduno dei Campanari del centro Italia, con l’iniziativa “Suoniamo i campanili d’Italia per sostenere i Diritti Umani” e con la formazione del “Piccolo Coro dei Campanari”, il gruppo ha acquistato notorietà a livello nazionale e stima da parte delle istituzioni locali.

VIAGGIO A NOLA – Napoli

Il prossimo futuro prevede la realizzazione di una serie di iniziative culturali di assoluto rilievo. Prima fra tutte l’incontro con la città di Nola (NA).

Nel week end tra il 19 e il 21 marzo i Campanari di Arrone andranno a Nola invitati dall’ associazione MERIEDES, prinicipale organizzatrice della festa dei famosi Gigli di Nola, a recuperare l’arte campanaria nolana. La tradizione ricorda che nel 400 dC circa, per la prima volta al mondo, il vescovo Paolino da Nola, oggi protettore dei campanari, ordinò di suonare le campane per annunciare i riti religiosi. Da allora sino ai nostri giorni, in Italia si sono sviluppate le maggiori tecniche esecutive relative ai sacri bronzi. Per i campanari di Arrone essere invitati nel nolano a recuperare un arte in via di estinzione, risulta essere un orgoglio ed un onorevole privilegio. Si aprono le prospettive per una collaborazione culturale con una delle più importanti associazioni culturali italiane riferite ai beni

immateriali, e con un territorio ricco di storia e tradizioni come quello di Nola.

XII SETTIMANA DELLA CULTURA

La seconda iniziativa dei campanari di Arrone in collaborazione con l’associazione culturale Buonacquisto Insieme è rivolta alla XII Settimana della Cultura indetta dal MIBAC. Con il patrocinio del Comune di Arrone, verrà presentato un programma di eventi inseriti nel manifesto annuale “Voci dal Campanile”, con l’intento di sostenere una ricerca e un equilibrio tra innovazioni artistiche, tradizioni e arte popolare. I campanari di Arrone propongono un itinerario culturale che si inaugura il 18 aprile con JAZZBIT, un concerto jazz del “Alessandro Bravo Jazz Trio”, dove il linguaggio musicale sperimentale trova relazione con musiche popolari, tradizioni locali e d’ oltre oceano. Il concerto si svolge presso il convento di San Francesco in Arrone alle ore 18.00.

La settimana continua con l’iniziativa “Le Storie della nostra Valle”, una serie di visite guidate nei centri storici di Arrone dove si potrà visitare inoltre la cella campanaria della chiesa di San Giovanni Battista e vedere i campanari all’azione durante la Sonata del Mezzogiorno con dettagliata spiegazione tecnica, visitare miniere di lignite di Buonacquisto e in quelle d’oro di Polino appartenute a Pio IX, nel recupero della memoria storica locale.

Una guida illustrerà gli itinerari. Particolare attenzione verrà rivolta ai giovani e alle scolaresche.

Infine il 25 aprile, in collaborazione con i SONIDUMBRA, stimato gruppo di musica popolare umbra, verrà organizzata una “Festa a Ballo”. L’iniziativa, inserita nel progetto “Umbria Tradizioni in Cammino”, offre la possibilità di imparare o di riscoprire le danze e le coreografie popolari apparteneti alla Valnerina e all’Umbria in genere. Saltarello, quadriglia ed altri balli verranno insegnati a gli interassati di tutte le età. Dalle 15.00 alle 16.45 i musicisti illustreranno ai neo ballerini i passi principali e alle 18.00 è prevista l’esibizione con il concerto “Festa a Ballo” appunto, in piazza ad Arrone. Ingresso gratuito.

Per prenotazione ai tours scrivere a: info@campanariarrone.it o tel a 328 9877870.

II RADUNO DEI CAMPANARI DEL CENTRO ITALIA

I campanari di Arrone sono da tempo impegnati alla programmazione relativa del prossimo Raduno nazionale che si svolgerà dal 28 al 29 agosto 2010. Ci saranno importanti novità ed attrattive. In primavera verrà illustrato il programma.

Anche per le iniziative umanitarie, previste per il dicembre 2010, il gruppo sta elaborando progetti di assoluto rilievo per il territorio locale e nazionale.

DIRITTI UMANI

L’esperirienza del dicembre 2009, le attenzioni ricevute dai media e dalla stampa per il progetto “Suoniamo ai campanili d’Italia per sostenere i Diritti Umani”, il tamtam avuto anche a livello istituzionale grazie al riconoscimento da parte del sen. Marcenaro, presidente comitato Diritti Umani al Senato della Repubblica, e del Comitato per la protezione e promozione dei Diritti Umani, hanno confermato la validità dell’iniziativa. Per il 10 dicembre 2010 si auspica l’istituzionalizzazione dell’evento.

PICCOLO CORO DEI CAMPANARI

In fine il Piccolo coro dei Campanari, fiore all’occhiello dell’Associazione, sarà protagonista durante l’arco dell’anno di iniziative musicali originali e nuove per la Valnerina ternana.

Prossimamente verranno illustrati i progetti in modo dettagliato.

I commenti sono chiusi.