VOCI DAL CAMPANILE – Natale 09 – 2010

VOCI DAL CAMPANILE – Natale 2009 – 2010

Mercoledì 9 dicembre si inaugura il manifesto “Voci Dal Campanile” per la festa della “Venuta della Madonna”, detta anche “Festa dei campanari”. A partire dalle ore 21.00 in piazza Garibaldi ad Arrone arderà il tradizionale fuoco, si festeggerà con bruschetta e vino nuovo e, come prescrive la tradizione, il tutto si concluderà alle ore 23:30 con la “Sonata di Campane a Festa””. I zampognari di “Sonidumbra” allieteranno la serata.

Giovedì 10 dicembre 2009, per la giornata dei diritti umani, si lancerà l’iniziativa

Suoniamo i Campanili d’Italia per sostenere i Diritti Umani

anteprima mondiale

Alle ore 21:00 del 10 Dicembre 2009 le antiche campane di Arrone daranno l’avvio  alla “voce” delle campane di altre comunità d’Italia. Alle ore 20.30 collegamento in diretta nazionale con la trasmissione radifonica di Radio Rai Uno “Zapping”. Conduce Aldo Forbice. Con il patrocinio del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani

Domenica 13 Ddicembre 2009 alle ore 18.00, presso la chiesa Santa Maria Assunta di Arrone, con l’adesione dell’associazione culturale Eleuthera, si terrà un concerto tenuto dai “Musicians for Human Rights“, diretti dal M° Alessio Allegrini. Suoneranno anche quindici musicisti del “Sabina Brass Ensemble” appartenenti Human Rights Orchestra, e per la prima volta si esibirà il “Piccolo Coro dei Campanari” diretto da Marta Lombardo. A questa manifestazione ha dato la sua adesione il Senatore Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato della Repubblica.

L’Iniziativa è sostenuta e sponsorizzata da C.I.A.M Servizi s.p.a. – Terni.

Domenica 2 gennaio 2010, presso la chiesa Madonna della Quercia il pittore Gigi Fanti inaugura l’esposizione “Tra emozioni e realtà”.

Apertura 10.00/13.00 -15.00/19.00. La mostra rimane aperta anche il 3/5/6 gennaio.

Domenica 3 gennaio 2010, presso la chiesa Madonna della Quercia di Arrone, alle ore 15.45 il Piccolo Coro dei Campanari sarà protagonista di un concerto insieme ai musicisti dell’associazione Gruppo Campanari di Arrone con la partecipazione straordinaria di Sonidumbra. L’iniziativa è inserita nel progetto “Umbria Tradizioni in Cammino“, curato da Marco Baccarelli dell’associazione Sonidumbra.

Domenica 17 gennaio, ad Arrone dalle ore 11.45 in piazza Garibaldi, la festa di Sant’Antonio Abate con la Benedizione degli Animali, dove e non mancheranno le tradizionali ciambelle offerte dai campanari !

ESITO “VOCI DAL CAMPANILE” NATALE 2009/2010

Il programma previsto dall’Associazione Campanari di Arrone per il periodo delle festività natalizie 2009: “Voci dal Campanile” ha riscosso vasti consensi producendo intensa eco nella stampa, nel web, nei media regionali e nazionali.

Grazie alla qualità esclusiva, alle scelte artistiche e culturali, i Campanari di Arrone sono riusciti nuovamente a dar valore alla Valnerina ternana ed al bellissimo borgo medievale che li ospita.

Tra l’ 8 dicembre 09 e il 17 gennaio 2010, Arrone ha potuto apprezzare novità di alto valore artistico e socio culturale. Dopo l’inaugurazione dell’8 dicembre, con la festa “Venuta della Madonna” tipica dei Campanari, festeggiata con l’accensione di un simbolico fuoco nella piazza di Arrone intorno al quale si sono raccolti molti estimatori, gustando “bruschetta” con l’olio nuovo e vino novello, il 9/12/09 alle ore 21, è stata lanciata in anteprima mondiale l’iniziativa:Suoniamo i campanili d’Italia per sostenere i Diritti Umani”. In quel momento, dal campanile di Arrone, accompagnato da numerosi campanili italiani, primi fra tutti quelli della città di Nola, ma anche da campanili lombardi, liguri, marchigiani, abruzzesi, laziali, ecc., è stata intonata una sonata solenne nazionale, eseguita per veicolare con il suono dei sacri bronzi il vallore dei Diritti Umani nel mondo. Come afferma il presidente Gianluca Saveri,alla festa abbiamo avuto l’onore di ospitare una rappresentanza ristretta e qualificata delle associazioni organizzatrici della famosa ed antichissima festa dei “Gigli di Nola” che  stupefatti dalla professionalità del Gruppo Campanari di Arrone hanno espresso il desiderio di stringere un rapporto di fattiva collaborazione, nel solco della tradizione campanaria che proprio a Nola ha conosciuto la prima iniziativa al mondo nella storia dei campanili suonati a scopo religioso, nel segno del glorioso Santo locale S. Paolino. Il giorno 13/12/09, in collaborazione con iMusicians for Human Rights” componenti della HRO (Human Right Orchestra), si è tenuto, davanti ad un pubblico che ha letteralmente riempito la chiesa di S. Maria Assunta, un concerto di alto valore artistico ed umanitario sotto la direzione del M° Alessio Allegrini,considerato fra i migliori cornisti al mondo.   Nell’occasione ha fatto il suo debutto ufficiale ilPiccolo Coro dei Campanari” di Arrone di recentissima costituzione, che, con la magistrale direzione della M di canto Marta Lombardo interpretando canti natalizi insieme all’orchestra. Queste attività artistiche ed umanitarie, tanto originali quanto artisticamente qualificate, sono state più volte ospitate nella stampa regionale e segnalate nel TG1 Rai nazionale, nel TGR della Regione Umbria, su Canale 5, su SAT 2000, nei siti Web e nelle ANSA Nazionali; inoltre il presidente Gianluca Saveri è stato intervisto in diretta dalla trasmissione radiofonica Zapping” di Radio Rai1 e da “Radio3 Suite” di Radio Rai 3.

A queste attività culturali dell’Associazione aderiscono la Diocesi di Spoleto-Norcia, il “Comitato Nazionale per la Promozione e Protezione Diritti Umani” nonché il “Comitato per la Promozione dei Beni Immateriali”.

Il giorno 3/1/2010, sempre all’interno delle manifestazioni “Voci dal Campanile” si è realizzata la prima vera esibizione del “Piccolo Coro dei Campanari”, sempre diretti da Marta Lombardo, dove, insieme ai Sonidumbra e ai musicisti dell’associazione, sono stati eseguiti canti popolari natalizi, le tradizionali “pasquarelle”, spirituals e gospels, per la gioia di un numerosissimo pubblico, attento ed appassionato.

Questo ciclo di iniziative si è chiuso con il rinnovarsi, nel giorno 17/1/10, della tradizionale festa di S. Giuseppe Abate che è culminata con la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta. Per l’occasione si sono radunati numerose famiglie e giovani ai quali, dopo la rituale benedizione, i Campanari hanno distribuito le tradizionali ciambelle di S. Antonio.

Il presidente Gianluca Saveri esprime grande soddisfazione per la riuscita delle iniziative affermando che la qualità e la professionalità, necessarie a realizzare eventi culturali del genere, sono elementi essenziali sui quali l’associazione che rappresenta si basa e si distingue. Il prossimo futuro dei Campanari di Arrone prevede una serie di importanti novità volte allo sviluppo delle iniziative fin ora proposte.

I commenti sono chiusi.