III Raduno Campanari Centro Italia

 

Piazza Garibaldi – Arrone (Tr)

In Valnerina ternana tutto è pronto per il III° Raduno Campanari Centro Italia, organizzato dal Gruppo Campanari di Arrone (GCA).

La singolare manifestazione prevista per il 3 e 4 settembre 2011, consolida alcuni appuntamenti presentati negli anni precedenti e propone nuove attrattive riferite all’antica arte campanaria italiana.

Gli aspetti fondamentali del Raduno, riferiti alla ricerca e al folklore, sono evidenziati dai seguenti appuntamenti:

“I Lavori del CeSCaV”

Il 3 settembre alle ore 17.00, presso la chiesa Madonna della Quercia è prevista la Conferenza “I Lavori del CeSCaV”, durante la quale verrà presentato e distribuito il n. zero di “Campanaria”, il giornale periodico del Centro Studi unico in Italia.

In collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, (Voxteca, dip. Scienze del Linguaggio) e con i Patrocini della Provincia di Terni – assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Arrone, della Comunità Montana Valnerina, del MIBAC – IDEA, di ICHNet.

Si tratta di un documento che raccoglie le ricerche e gli studi intrapresi dalla Commissione Scientifica, insieme a campanari, informatori, ricercatori, appassionati in materia. La prima edizione presenta articoli dei docenti, di ricercatori, campanari italiani e stranieri.

Campanaria, scaricabile da settembre anche su www.campanariarrone.it rappresenta un importante documento divulgativo che ha come scopo quello di raccontare e riunificare l’arte campanaria italiana ed internazionale, con particolare attenzione alle tradizioni del Centro e Sud Italia, sempre più in preda all’oblio e al degrado architettonico dei campanili.

La conferenza sarà rappresentata dalla Commissione Scientifica del CeSCaV, dal GCA, dai gruppi campanari ospiti, dalle forze amministrative locali. Ospiti autorevoli e studenti universitari presenteranno le loro ricerche.

Al termine della conferenza l’ensemble musicale Soave Zefiretto interpreterà “I Notturni di Mozart” per clarinetti, corno di bassetto e voci.

  • Silenzio: parla il Campanone”

il 3 settembre alle ore 21.30

in piazza Garibaldi verrà presentato “Silenzio: parla il Campanone”

Si tratta di un originale spettacolo ideato dal GCA, che vede come protagonista il Campanone della chiesa di San Giovanni Battista in Arrone.

Durante la serata l’antico bronzo, suonando dal vivo insieme alle tre campane minori, prenderà voce per mezzo di un suggestivo racconto interpretato dal M° Giuseppe Naviglio.

La rappresentazione vede inoltre protagonisti il Piccolo Coro dei Campanari diretto da Marta Lombardo e le ginnaste di A.S.D. Ginnastica Terni.

L’apice della storia prevede la nascita – fusione dal vivo – di una nuova campana dedicata al Raduno arronese, ad opera dei mastri fonditori della Fonderia Allanconi di Crema.

Durante la notte la fusione si raffredderà nella sua forma che verrà aperta nel pomeriggio del 4 settembre alle ore 16.00 in piazza Garibaldi.

Il nuovo bronzo verrà presentato dai campanari del GCA alla cittadinanza arronese, con dedica al paese umbro e al il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Durante la kermesse saranno presentate attrazioni culturali e ludiche:

  • Mostra iconografica sulle Reliquie originali di Santa Rita da Cascia
  • Mercatino del Rigattiere (3/4 settembre)
  • Lotteria dei Campanari con I° premio una Bici Elettrica.

Gli altri premi sono rappresentati da buoni spesa messi a disposizione dagli esercenti del Comune di Arrone. I premi sono esposti presso il Municipio.

Estrazione 4 settembre ore 16.30 in piazza Garibaldi.

  • Esibizioni dei vari gruppi campanari partecipanti.
  • Performances di campane eseguite dai mastri campanari della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.
  • Degustazione prodotti tipici per la cena del 3 il pranzo del 4 settembre.

Tutte le iniziative in programma si svolgono in piazza Garibaldi di Arrone (TR) e sono presentate su www.campanariarrone.it

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.